Intestazione fiduciaria di dossier, titoli a custodia e dei correlati conti correnti presso intermediari italiani ed esteri

La Fiduciaria amministra conti correnti e dossier titoli di clienti sempre per motivi di riservatezza. I conti sono intestati alla Fiduciaria con un codice dedicato al cliente. Pertanto il nome del cliente non compare sulla documentazione bancaria.

Molto utile è questo servizio per detenere LEGALMENTE dei capitali all’ESTERO in quanto la Fiduciaria opera come sostituto d’imposta e solleva il cliente da qualsiasi adempimento fiscale e lo ESONERA ad indicare tale valore nella propria dichiarazione dei redditi evitando adempimenti complessi e costosi a carico del contribuente (quadro RW calcolo dei redditi prodotti all’estero e Ivafe). Inoltre il servizio, oggi molto richiesto, permette al cliente di poter investire nelle maggiori piazze estere senza doversi muovere dalla sua residenza perché questi dà disposizioni alla Fiduciaria (acquisti, vendite, titoli, ecc.) che provvederà ad eseguire avendo così un interlocutore unico per investimenti globali in qualsiasi Paese.

Un mandato fiduciario in questo caso permette di mantenere le somme all’estero ma che giuridicamente sono detenute in Italia appunto perché amministrate da un operatore finanziario italiano quale è la Fiduciaria Marche.

Amministrare dette attività tramite la Fiduciaria Marche, permette di spostare somme di denaro per investimenti in Italia e all’estero anche per finanziarie le proprie società senza mai farle transitare sui conti personali e quindi mantenendo sempre una riservatezza totale.

Al contrario movimentare le attività finanziarie su conti propri senza intervento della Fiduciaria significa far apparire in Italia su conti correnti privati importanti disponibilità generando delle criticità (probabilI segnalazioni alla Bd’I da parte della banca italiana; incongruenza movimentazione dei conti correnti privati con la propria situazione reddituale all’esame dell’anagrafe tributaria; visibilità dei propri averi negli archivi delle banche come, per esempio, centrale rischi, ecc.)

  • Sottoscrizione con compagnie assicurative italiane ed estere, di POLIZZE VITA (impignorabili e insequestrabili) in qualità di contraente e beneficiario

La liquidità può essere amministrata tramite una polizza anche estera pianificando il passaggio generazionale delle proprie attività finanziarie in quanto la fiduciaria è il contraente con la compagnia assicurativa, il cliente è l’assicurato e gli eredi sono i beneficiari.

Anche qui la Fiduciaria provvede ad operare come sostituto d’imposta tenendo presente che la liquidazione di una polizza non va in successione evitando così delle donazioni in vita che però rientrerebbero nella massa ereditaria e quindi eventualmente tassate.

Le polizze, effettuate con compagnie di prim’ordine, se ben predisposte, non possono essere oggetto di pignoramento da parte dei creditori e intestare una polizza ad una fiduciaria permette anche di evitare il rischio delle polizze dormienti (molti sottoscrivono polizze a favore di beneficiari ignari) e di accreditare il riscatto su un conto fiduciario.

  • Amministrazione attività finanziarie offerte in garanzia per favorire finanziamenti alle imprese con principali istituti bancari (Prestito Lombard – Loan).
  • Valutazione del patrimonio investito

La Fiduciaria Marche è in grado di effettuare analisi del portafoglio finalizzata a quantificarne la redditività ed il grado di rischio.