Con riferimento al passaggio generazionale e ai patti di famiglia la Fiduciaria Marche pone la massima professionalità nell’individuare, insieme al cliente, la migliore soluzione.
In un rapporto di amministrazione fiduciaria può, ad esempio, convenirsi il ricorso al mandato irrevocabile. Infatti tale strumento offre la possibilità di mantenere il controllo e l’amministrazione dei beni ancorché gli stessi, attraverso un precedente atto di donazione, siano stati trasferiti nella disponibilità dei futuri eredi. Con il mandato irrevocabile il donatario, destinatario dei beni trasferiti, pur rimanendo proprietario dei beni, conferisce al donante il potere di dare istruzioni alla Fiduciaria Marche in merito all’amministrazione degli stessi.
L’intestazione delle quote delle società di famiglia o delle attività finanziarie alla Fiduciaria Marche consente, tramite la cessione del mandato agli eredi nominati e con l’ausilio di adeguate istruzioni alla fiduciaria, la gestione graduale del passaggio generazionale di titoli e poteri senza interferire nella vita della società e senza visibilità verso i terzi e verso il personale dell’azienda stessa.
I passaggi generazionali possono concretizzarsi anche con donazioni di nude proprietà (immobili, quote, ecc.) con stipulazioni di polizze vita (liquidità) costituzione di trust facendoci affluire anche sole nude proprietà di beni e aziende. Peraltro queste operazioni fatte oggi metterebbero al riparo da possibili aumenti di imposte di successione e donazione.