Problemi di successione? Dalla donazione al Trust
Prestigiosi relatori ai corsi di formazione della Fiduciaria Marche: dopo l’avv. Ottani Sconza e Vicari, c’è Accinni
Proseguono i corsi di aggiornamento e formazione di economia e finanza organizzati dalla Fiduciaria Marche. Dopo la presentazione dello strumento fiduciario e del ruolo delle Fiduciarie nell’economia e nella finanza attuale, curata dal presidente dott. Valerio Vico e dall’A.d. Federico Barbieri, alla Fiera di Ancona ha avuto luogo un incontro su tre temi fondamentali come la Successione, la Donazione e il Trust. Presenti molti avvocati, commercialisti e consulenti d’impresa, sono stati relatori per lo Studio Vicari di Milano l’avv. Valentina Ottani Sconza e l’avv. Andrea Vicari.
Le leggi e i provvedimenti fiscali che su successione e eredità sono cambiati negli ultimi anni, sono stati passati in rassegna con scrupolosità, affrontando nei dettagli anche casi familiari, imprenditoriali e aziendali. Poi ci si è soffermati sull’istituto della donazione e sui vantaggi fiscali che comporta, infine per il trust, che ha suscitato molta attenzione, si è parlato della formula italiana, diversa rispetto a quella internazionale.
L’avv. Andrea Vicari ha comparato il trust inglese a quello Usa per poi spiegare il vero obiettivo del trust italiano, che non deve essere l’occultamento dei patrimoni ma garantire la prosecuzione dei patrimoni nel tempo come strumento principe di un’ingegneria finanziaria che “ripara” i committenti da imprevisti, cambiamenti, passaggi generazionali.
Il terzo incontro è previsto per venerdì prossimo sempre nei locali della Fiera di Ancona. Sarà relatore l’avv. Alessandro Accinni che parlerà del mandato fiduciario, i casi di pignoramento e sequestro del mandato e dell’affidamento fiduciario.