Il mandato Silver®, riservato a persone anziane o quelle che vedono limitate le proprie capacità connettive, consiste nell’affidare, ad un soggetto professionalmente qualificato e autorizzato e vigilato dallo Stato quale è la Fiduciaria, componenti del patrimonio per sottrarli alla disponibilità di terzi non aventi diritto (assistenti, badanti, parenti, ecc.).

In pratica le attività finanziarie vengono amministrate dalla Fiduciaria ottenendo anche un rendimento e, in base alle istruzioni date dal fiduciante alla sottoscrizione del mandato, la fiduciaria garantisce che tali attività al decesso del fiduciante passeranno agli eredi da questi indicati nel rispetto delle regole di successione.

Sono previsti poi dei meccanismi garantiti, anche attraverso consultazioni con medici, con cui il fiduciante può tornare nella piena disponibilità delle attività anche parziale.

Inoltre con apposita convenzione si possono prevedere delle elargizioni periodiche a favore di Fondazioni che operano nel settore delle RSA. Questo permette all’interessato ad accedere più facilmente ed in alcuni casi anche gratuitamente a certi servizi che tali Fondazioni forniscono.

In sostanza con un mandato Silver si ottiene:

  • tranquillità che il proprio patrimonio mantenga la sua integrità per poi destinarlo a beneficiari preventivamente individuati;
  • la buona gestione del patrimonio senza speculazioni
  • la sovvenzione a istituzioni che garantiscono assistenza

Questo contratto è complementare all’attività dell’amministratore di sostegno che potrebbe non essere in grado di amministrare patrimoni e dovrebbe chiedere continue autorizzazioni al Giudice per fare operazioni finanziarie e donazioni.