Come e perché investire in opere d’arte

Dalla valutazione alla gestione di capitali preziosi. La Fiduciaria Marche apre un mercato di grandi prospettive grazie all’accordo con Made Artis ed ai suoi esperti consulenti

Ma quanto vale un’opera d’arte? E come mai molti lo ritengono un bene-rifugio, un investimento sicuro? La Fiduciaria Marche, esperta nella gestione dei capitali e delle proprietà di valore, ha voluto rispondere a tali quesiti in modo preciso e propositivo.

Grazie ad un importante accordo sottoscritto con la società di Art Advisory  MADE ARTIS di Bologna, i cui esperti professionisti operano a livello nazionale e internazionale, la Fiduciaria Marche ha creato e messo a disposizione dei suoi clienti un mandato fiduciario ad hoc che riguarda la tutela e la valorizzazione delle opere d’arte.

Chi ha in casa o possiede un quadro, una scultura, un pezzo d’antiquariato di grande valore, sa che cosa vuol dire “prendersi cura” e tutelare un capitale a cui si tiene molto. Dietro precise richieste del mercato e domande relative a opportunità di investimento nel settore sempre più ampio delle opere d’arte, vista la proliferazione in Italia e all’estero di Fondazioni, musei privati, collezioni di indubbio valore economico, la Fiduciaria Marche e Made siglano oggi un accordo di riservatezza e non circonvenzione, che comporta la valorizzazione e tutela dell’opera, l’eventuale inserimento nel mercato, la certezza della proprietà, la conservazione e qualsivoglia copertura assicurativa. Il bene, soggetto a monitoraggio fiscale e a questioni di riservatezza, con il mandato fiduciario infatti diventa gestibile nella più completa sicurezza e trasparenza. “Con la rinomata Made Artis Srl  del Ceo Marco Avvisati – afferma il presidente della Fiduciaria Marche Valerio Vico – abbiamo pianificato un servizio utile e vantaggioso per chi tiene davvero alle opere d’arte. Sia per coloro che le hanno e le collezionano, sia per chi desidera entrare nel mercato e fare investimenti mirati. Inoltre tale nuovo servizio di Fiduciaria Marche garantisce la legalità nel commercio di tali beni per la normativa antiriciclaggio e per quanto riguarda l’autenticità delle opere”.

Prendi la strada meno battuta 

Ora è possibile, attraverso Fiduciaria Marche, agire sul mercato dell’arte garantendosi “riservatezza” durante la conclusione degli affari, di compravendita, trasferimenti e ricerche di opere d’arte, partecipazione ad aste e valorizzazione delle opere. Il tutto senza mai transitare anche importanti somme sui conti del cliente ma su quelli della Fiduciaria che assolverà nel contempo a tutti gli adempimenti fiscali

La Made Artis, che è presente sul mercato internazionale dell’Arte con i suoi esperti valutatori, ha sedi a Bologna, New York, Barcellona, partecipa da anni anche alla Biennale di Venezia ed ha sempre trattato opere di qualunque tipologia e valore, anche inestimabili.

“Noi di MADE Artis – afferma il Ceo Marco Avvisati – con i nostri clienti, sappiamo che il mercato dell’arte è sempre più dinamico e competitivo ma anche pieno di opportunità; bisogna quindi essere sempre capaci di cogliere le occasioni grazie anche ai migliori strumenti. Per questa ragione abbiamo stretto un accordo con Fiduciaria Merche, solida ed esperta realtà che amministra, in riservatezza, i patrimoni dei suoi clienti in Italia ed all’estero”.

L’opportunità

In un mercato dinamico bisogna sapersi muovere con rapidità, agilità e solidità. Offrire e chiede garanzie per fare buoni affari è essenziale e per questo nasce la collaborazione tra MADE Artis e Fiduciaria Marche. Fiduciaria Marche è una realtà che opera in Italia ed all’estero da molti anni; iscritta ad Assofiduciarie ed indipendente da sempre, perché di origine non bancaria, esegue, su mandato, le istruzioni del cliente. Fiduciaria Marche e MADE Artis con questa sinergia, per primi, hanno specializzato i loro servizi.

“In un’ottica di diversificazione degli investimenti – sottolinea il Presidente Vico – l’opera d’arte è sicuramente una valida alternativa per valorizzare e mantenere il proprio patrimonio che con facilità può essere oggetto un domani di passaggio generazionale”.

Sicurezza
Cogliere opportunità significa farlo in assoluta sicurezza e perfetto controllo. MADE Artis ed FM insieme hanno unito le competenze e le opportunità ciascuno per i propri clienti che vogliono cogliere al meglio le occasioni nel mercato dell’arte 

La costituzione e la gestione di patrimoni artistici familiari e le opportunità che in generale il mercato dell’Arte può offrire, rappresentano oggi un’esigenza sentita sia dalle famiglie proprietarie di collezioni di opere d’arte, che da operatori economici e privati che desiderano affacciarsi in tale mercato.

Stanno nascendo anche in Italia fondazioni e musei privati d’arte: donazioni, lasciti testamentari, prestiti di opere d’arte a musei, sono viste come una nuova forma di valorizzazione delle collezioni di famiglia, che in questo modo possono essere fruite anche dal grande pubblico.

Questo interessante mercato di nicchia, molto qualificante, rappresenta terreno fertile per chiunque voglia, tramite la Fiduciaria Marche Srl, essere messo in condizione di inserirsi a pieno titolo nel mercato dell’Arte sfruttando quella “riservatezza” che la Fiduciaria garantisce durante la conclusione di affari, compravendite, trasferimenti e ricerca di specifiche opere d’arte, partecipazione ad aste pubbliche e valorizzazione delle opere. Il tutto senza mai far transitare anche importanti somme sui conti del cliente ma su quelli della Fiduciaria che assolverà nel contempo a tutti gli adempimenti fiscali.

L’utilizzo della Fiduciaria Marche garantirebbe la legalità nel commercio di tali beni in quanto con gli obblighi relativi alla normativa antiriciclaggio si deve perfettamente monitorare la provenienza del denaro e, per quanto riguarda l’autenticità delle opere, la Fiduciaria si avvale di esperti autorizzati che la garantiscono.

“Attraverso il lavoro già svolto – ha aggiunto il presidente Valerio Vico – abbiamo tipicizzato un mandato fiduciario specifico per le opere d’arte, stiamo intrattenendo relazioni con case d’aste, nonché con operatori specializzati in opere d’arte a livello nazionale e internazionale, compagnie di assicurazione che riescono ad offrire garanzie adeguate di supporto e tante altre”.

Fiduciaria Marche è a disposizione per approfondimenti su questa innovativa operatività molto qualificante nella sede e negli uffici di Ancona o contattando i propri specialisti. 

Per fissare un appuntamento potrete chiamare la segreteria al numero 071.33112 o inviare una e-mail all’indirizzo: admin@fiduciariamarche.it