Come e perché investire in opere d’arte

Dalla valutazione alla gestione di capitali preziosi. La Fiduciaria Marche apre un mercato di grandi prospettive .

Ma quanto vale un’opera d’arte? E come mai molti lo ritengono un bene-rifugio, un investimento sicuro? La Fiduciaria Marche, esperta nella gestione dei capitali e delle proprietà di valore, ha voluto rispondere a tali quesiti in modo preciso e propositivo.

Chi ha in casa o possiede un quadro, una scultura, un pezzo d’antiquariato di grande valore, sa che cosa vuol dire “prendersi cura” e tutelare un capitale a cui si tiene molto. 

Il bene, soggetto a monitoraggio fiscale e a questioni di riservatezza, con il mandato fiduciario infatti diventa gestibile nella più completa sicurezza e trasparenza.

Prendi la strada meno battuta 

Ora è possibile, attraverso Fiduciaria Marche, agire sul mercato dell’arte garantendosi “riservatezza” durante la conclusione degli affari, di compravendita, trasferimenti e ricerche di opere d’arte, partecipazione ad aste e valorizzazione delle opere. Il tutto senza mai transitare anche importanti somme sui conti del cliente ma su quelli della Fiduciaria che assolverà nel contempo a tutti gli adempimenti fiscali.

L’opportunità

In un mercato dinamico bisogna sapersi muovere con rapidità, agilità e solidità. Offrire e chiedere garanzie per fare buoni affari è essenziale. Fiduciaria Marche è una realtà che opera in Italia ed all’estero da molti anni; iscritta ad Assofiduciarie ed indipendente da sempre, perché di origine non bancaria, esegue, su mandato, le istruzioni del cliente.

“In un’ottica di diversificazione degli investimenti – sottolinea il Presidente Vico – l’opera d’arte è sicuramente una valida alternativa per valorizzare e mantenere il proprio patrimonio che con facilità può essere oggetto un domani di passaggio generazionale”.

Sicurezza
Cogliere opportunità significa farlo in assoluta sicurezza e perfetto controllo.

La costituzione e la gestione di patrimoni artistici familiari e le opportunità che in generale il mercato dell’Arte può offrire, rappresentano oggi un’esigenza sentita sia dalle famiglie proprietarie di collezioni di opere d’arte, che da operatori economici e privati che desiderano affacciarsi in tale mercato.

Stanno nascendo anche in Italia fondazioni e musei privati d’arte: donazioni, lasciti testamentari, prestiti di opere d’arte a musei, sono viste come una nuova forma di valorizzazione delle collezioni di famiglia, che in questo modo possono essere fruite anche dal grande pubblico.

Questo interessante mercato di nicchia, molto qualificante, rappresenta terreno fertile per chiunque voglia, tramite la Fiduciaria Marche Srl, essere messo in condizione di inserirsi a pieno titolo nel mercato dell’Arte sfruttando quella “riservatezza” che la Fiduciaria garantisce durante la conclusione di affari, compravendite, trasferimenti e ricerca di specifiche opere d’arte, partecipazione ad aste pubbliche e valorizzazione delle opere. Il tutto senza mai far transitare anche importanti somme sui conti del cliente ma su quelli della Fiduciaria che assolverà nel contempo a tutti gli adempimenti fiscali.

L’utilizzo della Fiduciaria Marche garantirebbe la legalità nel commercio di tali beni in quanto con gli obblighi relativi alla normativa antiriciclaggio si deve perfettamente monitorare la provenienza del denaro e, per quanto riguarda l’autenticità delle opere, la Fiduciaria si avvale di esperti autorizzati che la garantiscono.

“Attraverso il lavoro già svolto – ha aggiunto il presidente Valerio Vico – abbiamo tipicizzato un mandato fiduciario specifico per le opere d’arte, stiamo intrattenendo relazioni con case d’aste, nonché con operatori specializzati in opere d’arte a livello nazionale e internazionale, compagnie di assicurazione che riescono ad offrire garanzie adeguate di supporto e tante altre”.

Fiduciaria Marche è a disposizione per approfondimenti su questa innovativa operatività molto qualificante nella sede e negli uffici di Ancona o contattando i propri specialisti. 

Per fissare un appuntamento potrete chiamare la segreteria al numero 071.33112 o inviare una e-mail all’indirizzo: admin@fiduciariamarche.it