La nuova paura degli anziani è l’insicurezza economica, è di perdere i propri risparmi e non essere più in grado di far fronte alle esigenze se ci si ammala o si perde la lucidità mentale.
Fiduciaria Marche ha partecipato alla terza edizione del Senior Economy Open Days, svoltosi a Roma il 2-3 ottobre 2025 con il titolo “Emergenza Anziani, agire adesso” presentando l’attività economica e finanziaria di cui si occupa, per la tutela dei patrimoni e dei beni, mobili e immobili, ed il suo ruolo di intermediario finanziario, in questo caso per le persone anziane.
Il Presidente Valerio Vico ha in particolare spiegato i benefici di un Mandato Silver che per prima in Italia la Fiduciaria Marche ha istituito per salvaguardare capitali, trasmetterli alle nuove generazioni ma soprattutto per assicurare alla persona di una certa età la sua cura, la salute e un’eventuale accoglienza in strutture dedicate, una volta perduta la propria autosufficienza.
L’Amministratore delegato Federico Barbieri ha poi sottolineato il livello nazionale ed internazionale del mandato fiduciario, del trust e delle polizze vita come investimenti per il futuro per sé e la propria famiglia.
Insieme a molti sponsor di prestigio sul green della Pro Am The Event di Golf di Cervia, luogo dove si incontrano jet set, campioni e vip internazionali
La Fiduciaria Marche ha partecipato in qualità di sponsor alla Pro Am The Event di Cervia, una delle gare di golf più prestigiose d’Italia. Un evento unico nel suo genere, il perfetto mix tra sport, passione e divertimento nella cornice sportiva ed elegante dell’Adriatic Golf Club romagnolo che da ben 12 edizioni vede professionisti e amatori insieme per un weekend di emozioni. Questo torneo è nato grazie all’artefice e organizzatore Andrea Bolognesi con lo spirito positivo della sana competizione sportiva ma soprattutto con l’intento di far incontrare persone e personaggi nel criterio costruttivo e proficuo delle pubbliche relazioni.
Nella visione della Fiduciaria Marche, non nuova a partecipare a questi eventi così importanti e di levatura internazionale, quella di Cervia è un’atmosfera davvero giusta per incontrare e conoscere il jet set di imprenditori, vip e campioni in varie discipline, non solo sportive, che possono sicuramente essere attratti dal settore di finanza ed economia. Ed è in tale ambito che è proprio la Fiduciaria Marche ad eccellere, affiancandosi a decine di marchi e brand del calibro di Adidas o Ferrari, tanto per fare un esempio.
“Un onore essere presenti – ha detto l’Amministratore delegato di Fiduciaria Marche Federico Barbieri – ma è anche un’opportunità di incontro e scambio con manager, capitani d’industria e campioni dello sport che hanno a che fare spesso con investimenti economici e finanziari, inerenti alla loro attività e alla tutela dei capitali investiti”.

Negli anni infatti, con il crescere di questa manifestazione, così poliedrica, è stato tutto un susseguirsi di personaggi noti del mondo dello sport che hanno partecipato – e a volte gareggiato – a Pro-Am The Event come Alessandro Del Piero, Alessio Tacchinardi, Mirko Vucinic, Simone Pepe, Daniele Massaro e tanti altri. Inoltre a rendere avvincente la gara è presente un field di professionisti provenienti dall’European tour; Matteo Manassero, Nino Bertasio, Emanuele Canonica, Guido Migliozzi, Renato Paratore, Lorenzo Gagli, Francesco Laporta e molti altri grandi giocatori che hanno regalato i loro magnifici swing durante pro-am the event, a volte persino sfidandosi con colpi esclusivi fra di loro. Sempre in un clima di amicizia e di allegria frammisto a spettatori molto noti, da politici a star della tv, giornalisti ed attori.
Questo torneo di golf in formula “pro am”, è composto da 3 giocatori amateur e un professionista per un numero massimo di 36 squadre che competono per la classifica netta e lorda, con la formula dei migliori due score per buca.
La competizione richiama tantissimi giocatori ogni volta anche per la ricchezza dei premi. Poi, c’è tutto il resto: i partecipanti dalle prime luci del giorno fino a notte fonda, sono coinvolti in una serie di eventi golfistici ed extra golfistici, bouvette gourmet e veri e propri dinner show, spettacoli continui, happening, gadget e musica dal vivo che si estende anche alle buche sponsorizzate che accompagnano i giocatori durante i due giorni del torneo all’insegna di golf, amicizia e divertimento. In attesa della premiazione finale, The Event, chiusi i green di gioco, si è trasferito al celebre locale della costa romagnola Pineta dove la cena elegante si è trasformata in disco dinner per una notte emozionante.
