Cos’è e come funziona il contratto di escrow agreement e il ruolo della fiduciaria

Il contratto di Escrow Agreement ha origini anglosassoni ed ha la finalità di garanzia. -Escrow-Agreement-Two-Party-Escrow-Agreement-Nello specifico, con il suo utilizzo, uno o più beni, oggetto di un rapporto principale sottostante tra due o più soggetti, vengono depositati in garanzia presso un terzo soggetto indipendente rispetto alle parti. Questo custodirà i beni fino al manifestarsi di una condizione che individui a chi spetta la loro proprietà. E’ qui che entra in gioco la Fiduciaria che può ricoprire il ruolo del custode del bene: svolgerà questo compito secondo le regole pattuite e lo consegnerà solo e se avrà accertato che le condizioni stabilite nel contratto si sono verificate.

Questo contratto può avere molteplici utilizzi, di seguito ne verranno elencati alcuni:

– Nei contratti di locazione: è importante avere la garanzia dell’adempimento delle obbligazioni da parte del locatario. Questo può essere un’alternativa alla fideiussione, in quanto può prevedere ad esempio il deposito di una somma da parte del locatario a titolo di garanzia, e questa potrebbe essere depositata in un conto corrente fruttifero intestato ad una società fiduciaria che solo al termine del rapporto restituirà tale somma al locatario se esso avrà adempiuto alle sue obbligazioni;

– Nella custodia penale: se il rapporto sottostante prevede la corresponsione di una penale a favore di una parte al manifestarsi di determinate condizioni, la Fiduciaria può  diventare custode della somma presso la stessa depositata a titolo di penale che verrà corrisposta ad una delle parte se e quando si manifesteranno i fatti collegati alla penale.

– Nei contratti internazionali: questa è la sua utilizzazione più tipica, considerando la distanza, la diversa cultura, la diversa legislazione delle parti che intervengono nel rapporto principale, è molto difficile operare con delle forme di garanzia tradizionali, mentre l’Escrow Agreement si adatta perfettamente a questo tipo di rapporti.

Condividi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.